Da un giorno all’altro il parabrezza della tua auto presenta una scheggiatura o una fessura?
Non sottovalutare il danno: spesso il vetro dell’auto non mostra immediatamente un segno marcato, ma il rischio di ritrovarsi nei giorni successivi con una crepa è alto.
La rottura del parabrezza potrebbe ferire te ma anche altre persone, inoltre con la visibilità ridotta o falsata dalle deformazioni rischi di provocare incidenti stradali, con conseguenze anche molto gravi.
Se la tua auto non ha subito una collisione con un altro veicolo, uno scontro contro un animale o l’impatto di piccole pietre contro il parabrezza, probabilmente il danno è dovuto alla luce diretta dal sole o da eventi metereologici come grandine o freddo estremo.
È importante guidare con prudenza e tenendo d’ occhio la velocità, anche se spesso queste spiacevoli situazioni sono difficili da evitare, soprattutto a causa delle strade dissestate nei dintorni di Savigliano.
Cosa fare se il vetro dell’auto è danneggiato?
Per evitare di mettere a rischio la tua sicurezza alla guida, è fondamentale rivolgersi il prima possibile a professionisti del settore come noi, che siamo in grado di valutare immediatamente l’entità del danno al parabrezza rotto e di consigliarti la corretta procedura da seguire.
Non perdere tempo: contattaci subito.
Riparare o sostituire il parabrezza?
La scelta fra la sostituzione o la riparazione del parabrezza rotto dipende dall’entità del danno.
Se il vetro presente una crepa o se il danno è più grande di una moneta da 2 euro, si trova a più di 6 cm dal bordo, è situato nel campo visivo del conducente oppure in corrispondenza della telecamera dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), è necessario procedere con la sostituzione.
In tutti gli altri casi, in cui il danno è di bassa entità, il parabrezza può essere riparato.
Se hai dubbi, porta la tua auto da noi in Via delle Cartiere, 19 (zona industriale) a Savigliano per valutare insieme se procedere con la semplice riparazione o con la sostituzione totale del vetro danneggiato.
Si rischiano sanzioni con il parabrezza rotto?
Secondo l’articolo 79 comma 1 ogni veicolo deve sempre essere “in condizioni di massima efficienza”.
Il Codice della Strada vietata, infatti, la circolazione di mezzi col parabrezza rotto o scheggiato e impone che nel caso in cui si subiscano danni al parabrezza questo debba essere prontamente sostituito.
Il vetro danneggiato non riduce solamente la tua sicurezza alla guida, ma può rivelarsi anche un danno economico: la multa che rischi di dover pagare può arrivare anche fino a 335 €.
Se il tuo veicolo presenta danni, inoltre, potresti non superare la revisione auto, che va effettuata ogni due anni.
Non metterti in pericolo: chiamaci al 0172 712877 per risolvere velocemente questa spiacevole situazione.